Come creare un’etichetta per bottiglie di vino

Capita spesso che, aggirandosi per un’enoteca o semplicemente nella corsia di un supermercato dedicata al vino, prima ancora di sapere di che vino si tratti, si rimanga colpiti dall’etichetta. Questa, infatti, non è altro che una sorta di biglietto da visita di un prodotto e, come tale, deve suscitare interesse nonché presentare al meglio l’articolo in oggetto. In questo articolo parleremo della creazione dell’etichetta per bottiglie di vino. Affinché questa risulti efficace, ci sono alcune semplici indicazioni da seguire che faranno in modo che la bevanda risulti appetibile al vasto pubblico proprio grazie all’impatto estetico.

Perché è importante dedicarsi all’etichetta

Per prima cosa, bisogna fare una considerazione oramai estremamente necessaria. Della grande quantità di persone che acquista vino, solo una piccolissima parte è composta da esperti di enogastronomia o enologia.

C’è chi ne sa qualcosa e chi invece compra solo i prodotti che conosce e, qualche volta, vuole provare nuovi vini, ma non sa da che parte cominciare. Possiamo quantificare, parlando di percentuali, che più del 70% delle persone che beve vino non è esperta. Il più delle volte, il consumatore compra un determinato vino perché gli piace e non sa neanche da quali tipi di uve è composto. Per fare la sua scelta si basa sul sentito dire, sulle poche cose che sa e sull’aspetto della bottiglia stessa.

Dunque, per attirare l’interesse di determinate persone, realizzare un’etichetta per bottiglie di vino di un certo tipo è fondamentale. Creando l’etichetta con attenzione si potrà conquistare un maggior numero di acquirenti.

Come realizzare un’etichetta per bottiglie di vino accattivante

Il target al quale il vino è indirizzato si presenta come un importante fattore da considerare al fine di scegliere lo stile dell’etichetta. Se il vino è più ricercato e collocato in una fascia di prezzo alta, di certo non avrà lo stesso bacino di vendita di un vino novello. Quest’ultimo, in genere, viene scelto più da persone giovani. Già da questi dettagli si comprende che la tipologia di etichetta non dovrà essere la stessa, ma dovrà essere studiata a seconda del target di riferimento.

Pensando ad un vino per un’utenza giovane, ad esempio, si potrebbe utilizzare un linguaggio ironico, senza strafare, colori e font moderni. Per un’utenza più raffinata e attenta, si dovrebbe invece prediligere uno stile semplice, con colori meno vivaci che trasmettano lo stesso un gran carattere. Comunque, in entrambi i casi, lo stile dell’etichetta per bottiglie di vino deve essere semplice e al tempo stesso non banale. Se così non fosse, l’occhio del possibile compratore passerebbe facilmente oltre.

Come creare un'etichetta per bottiglie di vino | Estense etichette

Le altre caratteristiche di una perfetta etichetta per bottiglie di vino

Affidandosi agli esperti del settore sarà possibile creare etichette perfette per il proprio cliente tipo, che sappiano raccontare la storia di un prodotto tramite immagini e scritte. Si potranno realizzare etichette capaci di comunicare, con un semplice colpo d’occhio, le peculiarità della cantina e l’essenza del vino contenuto nella bottiglia. In più, si potranno prediligere i migliori materiali e fruire dei più funzionali macchinari per la stampa. In pratica, grazie al supporto dei professionisti si può realizzare un’etichetta per bottiglie di vino eccellente sotto ogni punto di vista, personalizzata e capace di spronare il consumatore all’acquisto.

Se il supporto degli esperti è ciò che stai cercando, scopri subito i nostri servizi. Da anni ci occupiamo della realizzazione di etichette adesive. Perciò, potrai contare su di noi per ogni fase del progetto: dal marketing alla progettazione, dalla scelta dei colori all’effettiva produzione della tua etichetta per bottiglie di vino. Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.