Aziende affermate nel mercato e aziende emergenti hanno qualcosa in comune: vogliono far conoscere i loro prodotti in modo energico, raggiungendo tanti acquirenti nel più breve tempo possibile. Per riuscire ad ottenere questi risultati, ogni startup e realtà aziendale orientata alla crescita deve concentrarsi al fine di creare linee di prodotti efficaci. Successivamente sarà opportuno impegnarsi per far conoscere il proprio marchio usando tattiche di marketing vincenti. Ma come si possono produrre delle linee di prodotti di successo? Ecco 4 consigli.
Consiglio n.1 – Ti serve un progetto accurato
Inutile dire che la creazione di un prodotto non è un processo individuale, o almeno non dovrebbe esserlo. Data la complessità e i numerosi fattori che guideranno il processo di sviluppo, per creare linee di prodotti efficaci è importante circondarsi di “visionari” e di persone esperte. Insieme si potranno generare idee di qualità, per poi arrivare a dare forma ad un prodotto davvero eccellente.
A volte servono numerose sessioni di brainstorming e workshop sulla visione del prodotto per realizzare un buon progetto, ma alla fine del processo ci si potrà ritenere ampiamente soddisfatti.
Consiglio n.2 – Elabora la tua product vision board
Per aiutarti a gestire le idee utili per creare linee di prodotti efficaci, è anche importante utilizzare una tabella di visione del prodotto. Avere una product vision board ti aiuterà a guidare il processo di innovazione e a creare un progetto davvero accurato.
Potrai usare una lavagna nella sala riunioni o, ancora meglio, una vision board digitale che tutti avranno sui propri laptop. Qualunque sarà la tua scelta, l’importante sarà delineare gli elementi chiave e segnarli tutti quanti. Gli elementi chiave di una tabella di visione del prodotto includono:
- il tuo target,
- le tue esigenze/punti di vista/sfide/obiettivi di business,
- le caratteristiche del tuo prodotto che rispondono alla risoluzione di determinati problemi,
- il modo in cui il prodotto contribuisce alla crescita del tuo business.
Il concetto della vision board è comunemente usato nell’ambito del design thinking. È una semplice strategia che aiuta molti leader aziendali a trovare soluzioni efficaci a problemi complessi in un lasso di tempo ragionevole. È una buona tattica anche per creare linee di prodotti efficaci.
Consiglio n.3 – Studia il tuo target e la tua concorrenza
Prima di realizzare un prodotto bisognerebbe studiare attentamente il target e la concorrenza. Questo permette di capire esattamente di cosa hanno bisogno i potenziali clienti e cosa non hanno ancora trovato dai competitors. Questo consentirà di offrire quel qualcosa in più che gli altri non offrono e che i consumatori vorrebbero, arrivando così a creare linee di prodotti efficaci.
Consiglio n.4 – Se vuoi creare linee di prodotti efficaci, ricorda che anche l’occhio vuole sempre la sua parte!
Bisogna creare prodotti utili, efficienti e di qualità, che dovranno anche essere belli da vedere! Il packaging andrà progettato con estrema attenzione, sempre considerando gli elementi chiave della product vision board.
Anche l’etichetta andrà realizzata con estrema cura, usando i colori e i font giusti. In questo possiamo aiutarti noi di Estense Etichette, mettendo al servizio della tua azienda il nostro studio grafico e il reparto stampa. Dal progetto alla scelta del materiale, fino ad arrivare alla realizzazione dell’etichetta adesiva, il nostro team è a tua disposizione. Siamo pronti a fare la nostra parte per aiutarti a creare linee di prodotti efficaci e di successo!