Al giorno d’oggi nel mercato di ogni settore la competizione è molto alta. Pertanto, bisogna sempre fare il massimo per creare prodotti funzionali sotto ogni punto di vista. È anche importante renderli visivamente accattivanti, e quindi avvalorarli con un buon design e un ottimo packaging. Questi dettagli attribuiranno al prodotto una maggiore rilevanza. Partendo da questo presupposto, è chiaro che è anche necessario realizzare delle etichette adesive belle e di qualità. Le etichette possono aiutare molto a conquistare un potenziale cliente!
Durante la pianificazione di un prodotto dobbiamo inserire l’etichetta tra le priorità e la progettazione deve essere eseguita da un grafico professionista. È necessario creare un elemento che invogli il possibile acquirente verso l’acquisto del prodotto… Ma come puoi creare un’etichetta perfetta? Continua a leggere: ti daremo alcuni suggerimenti per realizzare delle etichette adesive eccellenti sotto ogni punto di vista.
La ricerca e l’analisi pre-progetto
Prima di progettare un’etichetta, assicurati di aver fatto abbastanza ricerche e di avere altrettante informazioni riguardo al tuo target di riferimento. Conoscendo bene il tuo cliente finale e analizzandolo con attenzione, potrai progettare ogni dettaglio pensando a cosa cerca, a cosa vuole e a come puoi conquistarlo. Potrai scegliere i colori giusti e inserire tutti i dati che il tuo target desidera conoscere all’interno dell’etichetta del tuo prodotto.
È opportuno inoltre analizzare la concorrenza: come sono le loro etichette e che caratteristiche hanno? Analizzando tutto con attenzione potrai da una parte prendere spunto e dall’altra capire come differenziarti. Alla fine riuscirai a realizzare delle etichette adesive in grado di attirare e conquistare gli acquirenti.
I dettagli da non sottovalutare
Dopo aver fatto tutte le tue ricerche e analisi potrai cominciare a creare la tua etichetta. In questa fase sarà doveroso prestare attenzione ad alcuni dettagli. In primo luogo, è importante che tu sappia dove sarà venduto il tuo prodotto.
Se verrà venduto, ad esempio, in un supermercato, dovrai pensare a come farlo notare tra tanti altri prodotti. Dovrai fare in modo che il tuo articolo si differenzi e si faccia notare all’interno di uno scaffale pieno. Se, invece, il tuo prodotto verrà venduto solo online, potrai avere un approccio diverso. Potrai realizzare delle etichette adesive più essenziali e inserire tutte le altre informazioni utili direttamente sulla pagina del prodotto.
Non dimenticare che un’etichetta dev’essere della dimensione giusta e creata con un materiale adeguato al prodotto. In ogni eventualità si dovrà selezionare un materiale resistente e duraturo, che potrà tenere la stampa per molto tempo.
Studia bene il design
Quando si devono realizzare delle etichette adesive si deve scegliere il font più adatto e riuscire a mettere delle scritte in risalto su altre. È altresì opportuno curare ogni dettaglio del design, prediligendo immagini e colori capaci di attirare l’attenzione e di far capire al cliente che tipo di prodotto ha di fronte.
È sempre fondamentale impegnarsi per creare un design unico e interessante nella sua semplicità. Per riuscire nell’intento servono pazienza, creatività, conoscenze in fatto di marketing e le attrezzature giuste. Noi di Estense Etichette abbiamo tutto quello di cui hai bisogno per realizzare delle etichette adesive di alta qualità. Dall’analisi alla progettazione, fino ad arrivare alla stampa, il nostro team è a tua disposizione. Ti aiuteremo ad applicare sui tuoi prodotti delle etichette impeccabili sotto ogni punto di vista.