I migliori colori e i font da usare per la progettazione di etichette per bottiglie di vino

Cosa hanno in comune un libro e il vino? Facile, la copertina! La scelta di un vino, proprio come quella del libro, passa anche dalla grafica della copertina, che nel caso del vino è l’etichetta. In fondo la prima cosa che guardiamo è proprio quella. Ecco perché è importante curare con attenzione ogni fase della progettazione delle etichette per bottiglie di vino. Tra i dettagli da non sottovalutare e da scegliere attentamente troviamo proprio i colori e i font.

La scelta giusta fa sempre una positiva differenza

Il design è fondamentale per la strategia di marketing di una cantina di vini e le tonalità usate possono attirare o non attirare l’attenzione del consumatore. Anche l’uso di accattivanti caratteri nella creazione delle etichette per bottiglie di vino è, sempre con maggiore forza, un elemento principale nella decorazione e nella presentazione della bottiglia. La scelta del font di scrittura è un modo per modernizzare l’immagine di un vino. Può aiutare ad avvicinarlo ai profili più giovani e meno tradizionali oppure a distinguersi in un mercato dove la concorrenza è enorme.

I motivi per cui è fondamentale scegliere con attenzione font e scrittura sono tanti. La cosa più importante da considerare è questa: possono aiutare ad attirare un determinato target di riferimento e anche a portare un prodotto verso il successo.

Progettare le etichette per bottiglie di vino: alcuni consigli

Durante la progettazione è opportuno considerare che le etichette dei vini hanno pochissimo spazio da utilizzare (circa 12×8 cm). Proprio per questo ogni elemento deve essere accuratamente selezionato per ottenere il massimo impatto.

La prima cosa da fare è delineare il proprio marchio, le caratteristiche e la sua storia. Da qui si potrà capire come raccontare il brand nel modo migliore e anche a chi è indirizzato. Una volta definiti questi dettagli ed individuato il target di riferimento, sarà più semplice selezionare il giusto font e i migliori colori per le proprie etichette per bottiglie di vino.

 

bottiglie-senza-etichetta

Il colore

Generalmente, le etichette dei vini rossi hanno scritte rivestite da colori profondi e scuri. Le etichette di vini bianchi, invece, hanno colori intensi come il rosso nelle sue numerose sfumature, il blu e il color oro. Quest’ultimo, insieme all’oro più rosato, è il colore scelto spesso anche per le etichette per bottiglie di vino spumante.

Tuttavia, non dimentichiamo che le “tradizioni” sono fatte per essere infrante. Infatti, di recente, i produttori di vino hanno iniziato ad osare di più, scegliendo combinazioni di colori vivaci e sempre più accattivanti. Tutto dipende dal brand e dal target di riferimento: a volte serve qualcosa di più audace e contrastante, nonché un look più moderno. Altre volte, invece, le soluzioni più classiche e tradizionali sono la scelta migliore.

I font delle etichette per bottiglie di vino

Per catturare l’attenzione è sempre una buona idea usare un carattere d’impatto, che può essere elegante e raffinato, oppure più audace, moderno e minimalista. Anche in questo caso è opportuno scegliere in base alla personalità del vino, del marchio e dei clienti.

E tu cosa vuoi raccontare? Quali sono i tuoi potenziali clienti? Quali sono le caratteristiche del tuo prodotto e del tuo brand? Insieme allo staff di Estense Etichette potrai progettare delle ottimali etichette per bottiglie di vino. Progetteremo delle etichette che sapranno conquistare il tuo pubblico di riferimento e che renderanno il tuo prodotto accattivante fin dal primo sguardo. Contattaci al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.